top of page

Ristorante "Ban Max", Montagna

Architettura d'interni tra tradizione e rappresentazione

Per un ristorante esistente a Montan è stato sviluppato un concetto completo di architettura d'interni, che include sia un ampliamento edilizio che una nuova direzione atmosferica. Sono stati progettati una nuova area ristorante, una lounge, una cucina ampliata e una completa ristrutturazione della zona bar e della stube adiacente.

L’obiettivo della progettazione era creare un ambiente che rimanga nella memoria. Uno spazio che richiama elementi familiari, ma interpretati in modo nuovo e inusuale. Il punto focale del design è un pavimento eccezionale: una superficie ceramica che ricorda un pavimento in intarsio storico. Questa dichiarazione visiva caratterizza l’intero spazio e viene messa in risalto grazie a un concetto di colori discreti nelle tonalità naturali.

Grandi tessuti non solo fungono da elementi acustici e divisori di spazio, ma conferiscono profondità e un’atmosfera accogliente agli ambienti. In particolare, sono messi in scena tre tavoli rotondi, che sono racchiusi da tende circolari, creando isole intime all'interno di un layout aperto.

La stube è stata ripensata: la tradizionale pannellatura in legno si fonde con linee moderne e chiare. Così si crea un dialogo intrigante tra il vecchio e il nuovo – tra la cultura della taverna altoatesina e l'architettura d'interni contemporanea.

bottom of page